HELVETIA HOLDING N
HELVETIA HOLDING N
- CHF (-)
- 15-min zeitverzögert - Schweiz SWX Aktien
Eröffnung: -
Veränderung: -
Volumen: -
Tief: -
Hoch: -
Hoch - Tief: -
Typ: Aktien
Ticker: HELN
ISIN: CH0466642201

EQS-Adhoc: Doris Russi Schurter non si ricandida a presidente del Consiglio d'amministrazione. Dal 2023 sarà presidente il Dr. Axel Lehmann

  • 205

EQS-Ad-hoc: Helvetia Holding AG / Parola (s): Generalità
Doris Russi Schurter non si ricandida a presidente del Consiglio d'amministrazione. Dal 2023 sarà presidente il Dr. Axel Lehmann

08.12.2021 / 07:00 CET/CEST
Comunicato di un annuncio ad hoc conforme ad Art. 53 KR
L'emittente è responsabile del contenuto del comunicato.


Comunicato ad hoc ai sensi dell'art. 53 RQ
San Gallo, 8 dicembre 2021

Alla prossima Assemblea generale Doris Russi Schurter non sarà più disponibile per la rielezione in qualità di presidente del Consiglio d'amministrazione di Helvetia Holding SA a causa di una disgrazia che ha colpito la sua famiglia. Il nuovo membro del Consiglio d'amministrazione proposto all'Assemblea generale sarà il Dr. Axel Lehmann, candidato a diventare presidente del Consiglio d'amministrazione in occasione dell'Assemblea generale 2023. Il Dr. Thomas Schmuckli, attuale vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, assumerà la presidenza ad interim.

Alla prossima Assemblea generale ordinaria di Helvetia Holding SA in programma ad aprile 2022, la presidente in carica del Consiglio d'amministrazione, Doris Russi Schurter, per motivi personali, non si candiderà per la rielezione. Una disgrazia ha colpito la sua famiglia nell'estate del 2021. Doris Russi Schurter fa parte del Consiglio d'amministrazione dal 2008 e per alcuni anni ne è stata anche vicepresidente. Nel 2018 ha assunto la presidenza. Il vicepresidente Thomas Schmuckli ne elogia l'operato: «Sotto la guida di Doris Russi Schurter, Helvetia ha tra l'altro portato a termine l'acquisizione e l'integrazione dell'assicuratore spagnolo Caser, mettendo a segno progressi decisivi nella sua evoluzione a compagnia d'assicurazioni di livello europeo. Ci rammarichiamo immensamente per la decisione di Doris Russi Schurter, ma abbiamo la massima comprensione per la sua situazione. A nome di tutto il Consiglio d'amministrazione desidero ringraziare sentitamente Doris Russi Schurter per il lavoro svolto in tanti anni a favore della nostra società. Le auguriamo tanta forza per poter affrontare il futuro.»

Alla prossima Assemblea generale sarà proposto come nuovo membro del Consiglio d'amministrazione il Dr. Axel Lehmann. Si prevede di proporre l'elezione del Dr. Axel Lehmann a presidente del Consiglio di amministrazione nel corso dell'Assemblea generale 2023. Il Dr. Axel Lehmann è membro del Consiglio d'amministrazione e presidente della Commissione rischi della Credit Suisse. In passato il Dr. Axel Lehmann è stato anche membro del Consiglio d'amministrazione di UBS Group AG e successivamente membro della Direzione del Gruppo in qualità di COO, nonché presidente di Personal & Corporate Banking e presidente di UBS Switzerland. Dal 1996 al 2015 ha ricoperto diverse funzioni presso Zurich Insurance Group, dove ha fatto parte della Direzione per circa 14 anni. Presidente del Comitato direttivo dell'Institut für Versicherungswirtschaft (Istituto di economia delle assicurazioni) e professore titolare presso l'Università di San Gallo, Axel Lehmann è svizzero e ha 62 anni. Dopo aver conseguito il dottorato e la libera docenza presso detta università, ha portato a termine l'Advanced Management Program alla Wharton School dell'Università della Pennsylvania. «Con Axel Lehmann Helvetia acquisisce un profondo conoscitore dell'attività assicurativa e una personalità dotata di comprovata esperienza dirigenziale in aziende orientate al mercato nazionale e internazionale, nonché di una grande conoscenza del settore finanziario», afferma compiaciuto Thomas Schmuckli.

Thomas Schmuckli presidente del Consiglio di amministrazione fino al 2023
L'attuale vicepresidente, Dr. Thomas Schmuckli, guiderà le attività del Consiglio d'amministrazione dall'Assemblea generale 2022 all'Assemblea generale 2023. Nel corso dell'Assemblea generale 2022 sarà pertanto proposta l'elezione di Thomas Schmuckli a presidente del Consiglio di amministrazione della società per questo periodo di tempo.

Il Prof. Dr. Christoph Lechner esce per questioni legate alla limitazione del mandato
In considerazione della limitazione del mandato per i membri del Consiglio d'amministrazione, anche il Prof. Dr. Christoph Lechner non sarà più rieletto all'Assemblea generale 2022. Il Prof. Dr. Christoph Lechner fa parte del Consiglio d'amministrazione dal 2006 e ha operato come membro di varie commissioni, in particolare della Commissione strategia e governance. Thomas Schmuckli: «Ringraziamo Christoph Lechner per il prezioso impegno profuso a favore di Helvetia e per aver contribuito così significativamente a plasmare la nostra azienda negli ultimi 15 anni.»

Con Luigi Lubelli si mette in primo piano il peso dell'attività in Europa
All'Assemblea generale 2022 verrà proposto Luigi Lubelli come nuovo membro del Consiglio d'amministrazione. Italiano, 52 anni, Luigi Lubelli vive in Spagna e ha maturato una lunga esperienza di tipo operativo e strategico nel comparto assicurativo, in particolare nei mercati nazionali di Italia e Spagna, importanti per Helvetia. Luigi Lubelli è stato in particolare Group Chief Financial Officer presso Assicurazioni Generali in Italia e Deputy General Manager for Risks and Capital Markets - Group CRO presso Mapfre in Spagna. Thomas Schmuckli: «Con l'ingresso di Luigi Lubelli nel nostro Consiglio d'amministrazione si rafforza ulteriormente l'orientamento europeo di Helvetia in seno a tale organo.»

Analisti

Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations

Telefono: +41 58 280 59 23
[email protected]

 

Media

Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations

Telefono: +41 58 280 50 33
[email protected]

Gruppo Helvetia
In oltre 160 anni il Gruppo Helvetia, formatosi da varie compagnie di assicurazione svizzere ed estere, è cresciuto sino a diventare un gruppo assicurativo internazionale di successo. Sul mercato nazionale svizzero l'Helvetia è una delle principali assicurazioni multiramo. Grazie al settore di mercato Europa, che comprende la Germania, l'Italia, l'Austria e la Spagna, l'azienda dispone ora di una seconda colonna portante. Inoltre, con l'area di mercato Specialty Markets l'Helvetia è presente in Francia e in destinazioni selezionate di tutto il mondo. Infine organizza una parte delle sue attività di investimento e finanziamento tramite società affiliate e d'investimento in fondi con sede in Lussemburgo. La sede principale del Gruppo si trova in Svizzera, a San Gallo.
L'Helvetia è attiva nei rami Vita e Non-vita; inoltre offre coperture Specialty Lines su misura e riassicurazioni. L'attività operativa si concentra sui clienti privati e sulle piccole e medie imprese, fino ad arrivare ai grandi operatori commerciali. Con circa 11 600 collaboratori la società offre servizi a oltre 7 mln. di clienti. Con un volume d'affari di CHF 9.71 mld. Helvetia ha conseguito nell'esercizio 2020 un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 281.7 mln. Le azioni nominative della Helvetia Holding sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange SA con la sigla HELN.

Esclusione della responsabilità
Il presente documento è stato redatto dal Gruppo Helvetia e, salvo consenso dello stesso, non può essere copiato né modificato, offerto, venduto né in altro modo consegnato a terzi dal destinatario. Fa stato ed è vincolante rispettivamente la versione tedesca del documento. Le versioni del documento in altre lingue hanno uno scopo puramente informativo. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire che i fatti venissero presentati correttamente e tutte le opinioni espresse fossero eque e adeguate. Le informazioni e le cifre provenienti da fonti esterne non possono essere intese come approvate o confermate dal Gruppo Helvetia. Né il Gruppo Helvetia in quanto tale né i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti né altre persone rispondono delle perdite direttamente o indirettamente derivanti dall'uso delle presenti informazioni. I fatti e le informazioni esposti nel presente documento sono quanto più possibile aggiornati, potrebbero però cambiare in futuro. Sia il Gruppo Helvetia in quanto tale sia i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti o altre persone declinano qualsiasi responsabilità o garanzia, esplicita o implicita, per la correttezza o la completezza delle informazioni contenute nel presente documento.
Il presente documento può contenere previsioni o altre affermazioni relative al futuro in rapporto al Gruppo Helvetia che per natura comportano incertezze e rischi generici o specifici e sussiste il rischio che le previsioni, predizioni, i piani e altri contenuti espliciti o impliciti di affermazioni relative al futuro si rivelino non corretti. Richiamiamo l'attenzione sul fatto che tutta una serie di importanti fattori può contribuire a far sì che i risultati effettivi differiscano notevolmente da piani, obiettivi, aspettative, stime e intenzioni che trovano espressione in tali affermazioni relative al futuro. Fra tali fattori vi sono: (1) cambiamenti della situazione economica generale, in particolare dei mercati sui quali siamo attivi, (2) andamento dei mercati finanziari, (3) cambiamenti dei tassi di interesse, (4) fluttuazioni dei cambi, (5) modifiche di leggi e ordinanze, ivi compresi i principi contabili e le prassi di iscrizione a bilancio, (6) rischi relativi all'attuazione delle nostre strategie aziendali, (7) frequenza, estensione e andamento generale dei casi assicurati, (8) tasso di mortalità e di morbilità come pure (9) tassi di rinnovo e di scadenza delle polizze e (10) realizzazione di effetti di scala e sinergie. A questo proposito segnaliamo che questa lista di fattori importanti non è completa. Nella valutazione di affermazioni relative al futuro bisogna quindi esaminare accuratamente sia i fattori summenzionati sia altre incertezze. Tutte le affermazioni relative al futuro si basano su informazioni che il Gruppo Helvetia aveva a disposizione il giorno della loro pubblicazione; il Gruppo Helvetia è tenuto ad aggiornare tali affermazioni soltanto se le leggi vigenti lo esigono.



Fine annuncio ad hoc
Lingua: Italiano
Società: Helvetia Holding AG
Dufourstrasse 40
9001 St.Gallen
Schweiz
E-mail: [email protected]
Internet: www.helvetia.com
ISIN: CH0466642201
Numero di Sicurezza: 46664220
Elencati: SIX Swiss Exchange
EQS News ID: 1255028

 
Fine annuncio EQS News-Service

1255028  08.12.2021 CET/CEST

fncls.ssp?fn=show_t_gif&application_id=1255028&application_name=news&site_id=centralchart
EQS Group
EQS Group

Die EQS Group ist ein führender internationaler Technologieanbieter für Digital Investor Relations, Corporate Communications und Compliance. Mehr als 8.000 Unternehmen weltweit sind dank der Anwendungen und Services in der Lage, komplexe nationale und internationale Informationsanforderungen, Meldepflichten und Richtlinien sicher, effizient und gleichzeitig zu erfüllen und Stakeholder weltweit zu erreichen.