Il gruppo Tiedemann e Alvarium Investments annunciano una transazione per la nascita di Alvarium Tiedemann Holdings e la sua quotazione al Nasdaq a seguito di una business combination con Cartesian Growth Corporation

  • 63

Il gruppo Tiedemann1 ("Tiedemann"), Alvarium Investments Limited2 ("Alvarium") e Cartesian Growth Corporation3 ("Cartesian") (NASDAQ: GLBL) oggi hanno annunciato congiuntamente la sigla di un accordo definitivo di business combination (l'"Accordo di business combination").

Da questa proposta di transazione nascerà Alvarium Tiedemann Holdings, destinata secondo le previsioni a essere una società di investimento globale e indipendente, leader di settore, che offrirà a istituti, imprenditori, famiglie e leader emergenti di prossima generazione capacità fiduciarie congiuntamente a strategie e servizi per gli investimenti. Si prevede che l'estesa rete internazionale della prevista società, attiva in quattro continenti, con competenze diversificate e con accesso a capitali privati e istituzionali, proporrà un interessante portafoglio di servizi. Questa offerta completa sarà supportata da impegni in investimenti d'impatto o allineati ai valori e offrirà servizi di consulenza sicura ad aziende a capitale familiare, oltre a opportunità di investimento immobiliare diretto e in partecipazione. Le azioni ordinarie di Alvarium Tiedemann, che avrà sede a New York, saranno quotate in Borsa al Nasdaq con il simbolo "GLBL" alla chiusura dell'operazione, che dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2022.

"Siamo molto lieti di collaborare con Alvarium alla creazione di una società di investimenti globale realmente unica: Alvarium Tiedemann", ha dichiarato Michael Tiedemann, CEO del gruppo Tiedemann. "Alvarium vanta una cultura imprenditoriale e un'ampia gamma di capacità e competenze globali che completeranno l'esperienza della nostra attuale base di clienti. Ritengo che la combinazione di talento e portata geografica con l'accesso al capitale di Cartesian fornirà la continuità necessaria per continuare a crescere e a evolverci in una piattaforma dinamica di investimento. Perseguiamo una visione unificata, con un impegno alla diversità e all'inclusione, al servizio dei clienti e alla continuazione nel percorso che ci siamo prefissati, per diventare un leader differenziato nelle strategie e nei servizi per gli investimenti".

Alexander de Meyer, CEO di Alvarium, ha affermato: "Da subito, non appena siamo entrati in contatto con Tiedemann, siamo rimasti colpiti dalla complementarietà delle due aziende, dalla filosofia degli investimenti al servizio clienti e alla cultura d'impresa. Con questo allineamento Tiedemann è diventato un partner ottimale, in un momento in cui puntiamo a espandere la nostra presenza globale, in particolare negli Stati Uniti. Sono certo che questa business combination velocizzerà l'espansione delle aziende combinate, migliorerà la capacità di aiutare i nostri clienti ad accedere a strategie di investimento innovative e garantirà opportunità a lungo termine per i dipendenti".

Peter Yu, presidente e CEO di Cartesian, ha commentato: "Siamo lieti di presentare Alvarium Tiedemann ai mercati borsistici. Credo che questa business combination porterà alla creazione di un ecosistema potente e unificato di capacità al servizio di una base clienti multigenerazionale, ma senza compromessi in termini di indipendenza, perfetto sia dal punto di vista strategico che da quello culturale, con una solida infrastruttura posizionata per l'accelerazione della crescita e dell'innovazione".

Michael Tiedemann sarà il CEO di Alvarium Tiedemann, mentre Alexander de Meyer avrà il ruolo di presidente del comitato esecutivo della società, di cui faranno parte professionisti leader del settore che vantano esperienza e competenze ampie, approfondite e globali.

Informazioni rilevanti su Alvarium Tiedemann

  • Si prevede la formazione di un gestore finanziario leader, indipendente e globale incentrato sul segmento degli alti patrimoni netti, con una posizione dominante negli investimenti d'impatto o allineati ai valori
  • Si prevedono AUM e AUA combinati del valore di 54 miliardi di dollari, con sedi in 4 continenti, 11 paesi e 25 città
  • Approccio particolareggiato a una strategia per la gestione patrimoniale multifamiliare su scala mondiale, che fornirà un'offerta esclusiva di servizi di investimento, d'impatto o allineato ai valori, servizi fiduciari e per grandi patrimoni familiari, di governance e immobiliari globali; e il nostro Private Markets Group, che comprende banche commerciali, oltre a capacità di investimento diretto
  • Una solida offerta in espansione mirata agli investimenti istituzionali, con ulteriori acquisti di tipo GP stake previsti nel settore immobiliare, azionario privato d'impatto e altre classi di asset alternativi
  • Una storia operativa decennale negli investimenti alternativi e immobiliari ha generato un'ampia rete relazionale nell'ecosistema della gestione degli asset alternativi e opportunità di crescita ripetibili.

Attenzione agli investimenti d'impatto e alle tematiche ESG

Alvarium Tiedemann continuerà a perseguire l'obiettivo predeterminato della nuova impresa: aumentare sostanzialmente, e a livello globale, gli investimenti d'impatto o allineati ai valori. La società punta inoltre a creare una realtà internazionale e un leader incontrastato nella parità di genere e nella diversità nel settore dei servizi finanziari. Il team operativo della società combinata intende concentrarsi sin dagli inizi sulla parità di genere, e il management si impegnerà a diversificare ulteriormente il gruppo dirigente nei prossimi cinque anni.

Panoramica sull'operazione

L'operazione dovrebbe creare una società combinata del valore azionario pro forma di 1,4 miliardi di dollari, finanziata dalla combinazione tra il contante di Cartesian in gestione fiduciaria e un acquisto massimo di azioni ordinarie interamente impegnate di Cartesian in un investimento privato in azioni pubbliche ("PIPE"), del valore di circa 165 milioni di dollari. Gli impegni di capitale del PIPE sono stati sottoscritti da investitori istituzionali e da partner strategici di Alvarium e del gruppo Tiedemann. Il conto fiduciario di Cartesian include 345 milioni di dollari in contanti.

Secondo le previsioni, oltre il 96% del capitale detenuto da partner operativi attivi verrà trasferito nella società combinata, congiuntamente a tutti i proventi di questa operazione utilizzati per ottimizzare la struttura del capitale. Tutti i riferimenti al contante disponibile dal conto fiduciario e ai proventi propri dell'operazione sono soggetti a eventuali rimborsi da parte degli azionisti pubblici di Cartesian e al pagamento delle spese legate all'operazione.

I rispettivi consigli di amministrazione del gruppo Tiedemann, di Alvarium e di Cartesian hanno approvato all'unanimità la proposta di business combination, il cui perfezionamento è previsto per il primo trimestre del 2022.

L'operazione rispecchierà i termini e le condizioni dell'Accordo di business combination, che riporta le condizioni di chiusura consuete inclusi, ma non a titolo esaustivo, la dichiarazione di efficacia della registrazione presso la Securities and Exchange Commission ("SEC"), l'ottenimento delle autorizzazioni di legge in alcune giurisdizioni in cui operano il gruppo Tiedemann e Alvarium e, infine, l'approvazione degli azionisti o dei componenti dei consigli di amministrazione del gruppo Tiedemann, di Alvarium e di Cartesian, a seconda dei casi.

Ulteriori informazioni sull'operazione proposta, incluse le copie del relativo accordo e della presentazione per gli investitori, saranno riportate in una relazione corrente sul modulo 8-K, che Cartesian dovrà depositare presso la SEC e che saranno disponibili sul sito www.sec.gov.

Attività di consulenza

Piper Sandler & Co. funge da consulente finanziario e Seward & Kissel LLP da consulente legale per il gruppo Tiedemann.

L'Asset & Wealth Management Investment Banking Group di Raymond James & Associates, Inc. e Spencer House Partners LLP fungono da consulenti finanziari, con Goodwin Procter LLP che opera come consulente legale di Alvarium.

Cantor Fitzgerald & Co. funge da consulente di Cartesian Growth Corporation per i mercati di capitali. BofA Securities, inoltre, funge da consulente di Cartesian in materia finanziaria e da consulente per i mercati di capitali. Greenberg Traurig, LLP funge da consulente legale di Cartesian.

Teleconferenza e ulteriore documentazione per gli investitori

Al seguente link sono disponibili una teleconferenza per gli investitori e una presentazione dell'operazione:
https://event.on24.com/wcc/r/3380664/C6CA23E7A7F3061F9EBE9F57B4E538D2

Numero verde per i partecipanti: + 1 844 200 6205
Numero internazionale per i partecipanti: + 44 208 0682 558
Codice d'accesso per i partecipanti: 483965

Cartesian depositerà inoltre presso la SEC una trascrizione della teleconferenza.

Nel corso della teleconferenza sarà analizzata una presentazione per gli investitori, che sarà depositata presso la SEC prima dell'evento come allegato a una relazione corrente sul modulo 8-K, disponibile sul sito web della SEC: www.sec.gov.

Ulteriori informazioni e fonti sulla business combination

In connessione con la proposta di business combination, Cartesian Growth Corporation si fonderà con il gruppo Tiedemann e Alvarium per formare Alvarium Tiedemann Holdings, l'entità incorporante e la futura società quotata in Borsa, e intende presentare una dichiarazione di registrazione sul modulo S-4 (la "Dichiarazione di registrazione") presso la SEC, comprensiva di una richiesta di delega/prospetto informativo e altri determinati documenti correlati da utilizzare in occasione dell'assemblea degli azionisti per approvare la proposta di business combination. SI CHIEDE AGLI INVESTITORI E AI DETENTORI DI TITOLI DI CARTESIAN GROWTH CORPORATION DI LEGGERE ATTENTAMENTE E PER INTERO LA RICHIESTA DI DELEGA/PROSPETTO INFORMATIVO, LE EVENTUALI MODIFICHE E ALTRI DOCUMENTI RILEVANTI, CHE SARANNO DEPOSITATI PRESSO LA SEC UNA VOLTA DISPONIBILI, PERCHÈ CONTERRANNO INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA BUSINESS COMBINATION. La richiesta di delega/prospetto informativo perverrà via posta tradizionale agli azionisti di Cartesian Growth Corporation in base a una data di registrazione, che sarà fissata, per il voto sulla proposta di business combination. Gli investitori e i detentori di titoli potranno inoltre ottenere a titolo gratuito le copie della Dichiarazione di registrazione e di altri documenti con informazioni importanti su ciascuna delle società, dopo che tali documenti saranno depositati presso la SEC, sul sito Web della SEC: www.sec.gov. Le informazioni contenute nei siti web qui specificati, o accessibili tramite tali siti, non fanno parte del presente comunicato stampa.

Partecipanti alla sollecitazione

Cartesian e i suoi direttori e dirigenti esecutivi possono essere ritenuti partecipanti alla sollecitazione di deleghe da parte degli azionisti di Cartesian relativamente alla proposta di business combination. Un elenco dei nomi di tali direttori e dirigenti esecutivi, con la descrizione dei rispettivi interessi in Cartesian, è riportato tra i documenti depositati da Cartesian presso la SEC, incluso il prospetto informativo finale di Cartesian relativo alla sua offerta pubblica iniziale, depositato presso la SEC il 23 febbraio 2021 e disponibile gratuitamente sul sito web della SEC: www.sec.gov. Quando disponibili, nella Dichiarazione di registrazione per la proposta business combination saranno riportate ulteriori informazioni sugli interessi di tali partecipanti. Il gruppo Tiedemann, Alvarium e i rispettivi direttori e dirigenti esecutivi possono essere considerati anche come partecipanti alla sollecitazione di deleghe da parte degli azionisti di Cartesian in relazione alla proposta di business combination. Quando disponibili, un elenco con i nomi di tali direttori e dirigenti esecutivi e le informazioni sui loro interessi nella business combination saranno riportati nella Dichiarazione di registrazione relativa alla proposta di business combination.

Informazioni su Alvarium Investments

Alvarium è una società di investimenti indipendente che opera come gestore patrimoniale multifamiliare globale e banca commerciale boutique. Offre soluzioni su misura per famiglie facoltose, fondazioni e istituti in America, in Europa e nell'Asia-Pacifico, oltre a opportunità di investimento diretto e indiretto presso gestori alternativi specializzati e partner operativi di beni immobili nel segmento immobiliare e nell'economia dell'innovazione. Ha oltre 220 dipendenti e collabora con 28 partner, in 14 località di 10 paesi, che offrono consulenza su asset del valore di circa 22 miliardi di dollari in quattro linee di servizio: consulenza per gli investimenti, investimenti congiunti, settore bancario commerciale e servizi per grandi patrimoni familiari.

Informazioni su Tiedemann Advisors

Tiedemann Advisors è una società indipendente di consulenza patrimoniale e per gli investimenti specializzata in patrimoni familiari e privati ad alto valore netto, trust, fondazioni e dotazioni. Creata nel 1999, opera attraverso nove sedi negli Stati Uniti e offre servizi fiduciari tramite Tiedemann Trust Company, una fiduciaria registrata a livello nazionale con sede legale a Wilmington, Delaware. Tiedemann Constantia è l'attività internazionale di Tiedemann, con sede centrale a Zurigo, Svizzera. Tiedemann Constantia, Tiedemann Advisors e Tiedemann Trust Company, congiuntamente, gestiscono 25 miliardi di dollari in asset amministrati. Per ulteriori informazioni su Tiedemann Advisors visitare il sito www.tiedemannadvisors.com e www.tiedemannconstantia.com.

Informazioni su TIG Advisors, LLC

TIG Advisors è un gestore di asset alternativi, con sede a New York, che gestisce asset per circa 7 miliardi di dollari USA (comprensivi degli asset in gestione dei suoi gestori affiliati), focalizzato sugli investimenti azionari per la crescita in società alternative globali specializzate. Vanta una solida esperienza nell'identificazione delle opportunità di investimento non correlate sui mercati pubblici e privati, e utilizza la sua storica piattaforma operativa per coadiuvare i dirigenti nella crescita aziendale. Le sue principali strategie di investimento sono in linea con le esigenze di una base diversificata di investitori globali. Per ulteriori informazioni su TIG Advisors visitare il sito www.tigfunds.com.

Informazioni su Cartesian Growth Corporation

Cartesian Growth Corporation ("CGC") è una 'blank check company' nata per effettuare fusioni, scambi azionari, acquisizioni di asset, acquisti di titoli o riorganizzazioni aziendali, oppure una qualsiasi altra business combination simile con una o più aziende o entità. È un'affiliata di Cartesian Capital Group, LLC, una società globale registrata di private equity e di consulenza per gli investimenti con sede nella città di New York, nello stato di New York. La strategia di CGC è l'identificazione e la combinazione con una società consolidata ad alto livello di crescita che può beneficiare sia di una combinazione costruttiva, sia della creazione continuativa di valore. CGC è una società emergente in crescita, in base alla definizione della legge 'Jumpstart Our Business Startups Act' del 2012. Per ulteriori informazioni su Cartesian Growth Corporation visitare il sito www.cartesiangrowth.com.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Alcune dichiarazioni riportate in questo comunicato stampa rappresentano "dichiarazioni a carattere previsionale" ai sensi delle disposizioni di Safe Harbor ("Approdo sicuro") del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti del 1995. Quando sono presenti nel presente comunicato stampa, le parole "stimare", "previsto", "atteso", "anticipato", "prevede", "pianifica", "intende", "crede", "cerca", "può", "sarà", "dovrebbe", "futuro", "proporre" e le variazioni di queste parole o espressioni simili (oppure le versioni negative di tali parole o espressioni) hanno lo scopo di identificare le dichiarazioni a carattere previsionale. Tali dichiarazioni a carattere previsionale non rappresentano alcuna garanzia di performance, condizioni o risultati futuri; comportano una serie di rischi, incertezze, ipotesi e altri fattori importanti, conosciuti e sconosciuti, molti dei quali al di fuori del controllo del gruppo Tiedemann, di Alvarium o di Cartesian, che potrebbero comportare una differenzia sostanziale tra i risultati o esiti effettivi e quanto riportato nelle dichiarazioni a carattere previsionale. Tra numerosi altri, alcuni fattori importanti che potrebbero influire sui risultati o gli esiti effettivi sono: (i) l'incapacità di completare del tutto o in modo tempestivo la business combination (anche a causa della mancata ricezione delle necessarie approvazioni degli azionisti, della mancata ricezione di approvazioni o di altre condizioni di perfezionamento); (ii) l'incapacità di riconoscere i benefici previsti dalla proposta di business combination; (iii) l'incapacità di ottenere o mantenere la quotazione delle azioni di Cartesian al Nasdaq dopo la business combination; (iv) i costi relativi alla business combination; (v) il rischio che la business combination pregiudichi i progetti e le operazioni correnti a seguito dell'annuncio e del perfezionamento della business combination; (vi) la capacità di Cartesian, del gruppo Tiedemann e di Alvarium di gestire la crescita e di concretizzare i piani e le previsioni aziendali; (vii) potenziali controversie che coinvolgano Cartesian, il gruppo Tiedemann o Alvarium; (viii) modifiche alle leggi o ai regolamenti in materia, in particolare per quanto riguarda la gestione patrimoniale e dei capitali; (ix) le condizioni economiche e di mercato generali che influiscono sulla domanda dei servizi di Cartesian, del gruppo Tiedemann e di Alvarium, con particolare riferimento alle condizioni economiche e di mercato nel settore dei servizi finanziari nei mercati in cui operano Cartesian, il gruppo Tiedemann e Alvarium; e (x) altri rischi e incertezze di volta in volta indicati nella dichiarazione di delega/prospetto informativo sulla business combination, incluso quanto riportato alla voce "Risk Factors" (Fattori di rischio) ivi contenuti e in altri documenti depositati da Cartesian presso la SEC. Le dichiarazioni a carattere previsionale si riferiscono solo alla data in cui vengono formulate. Né Cartesian, né il gruppo Tiedemann né Alvarium si assumono alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, a eccezione di quanto previsto dalla legge. Né Cartesian, né il gruppo Tiedemann né Alvarium forniscono alcuna garanzia sul fatto che Cartesian, il gruppo Tiedemann o Alvarium, o ancora la società combinata, soddisferanno alcuna aspettativa.

Nessuna offerta o sollecitazione

Il presente comunicato stampa non costituisce una sollecitazione di delega, di consenso o un'autorizzazione in relazione a qualsiasi titolo o all'operazione proposta. Non costituisce, inoltre, un'offerta di vendita né la sollecitazione di un'offerta di acquisto di alcun titolo, né sarà organizzata alcuna vendita di titoli in stati o giurisdizioni in cui tale offerta, sollecitazione o vendita risulti illegale prima della registrazione o qualificazione, ai sensi delle leggi in materia di titoli vigente in tale giurisdizione. Non sarà effettuata alcuna offerta di titoli, se non tramite un prospetto informativo conforme ai requisiti della sezione 10 del Securities Act del 1933, e successive modifiche, o tramite relativa esenzione.

Fonti delle informazioni

Il presente comunicato stampa è stato predisposto per l'utilizzo da parte di Cartesian, del gruppo Tiedemann e di Alvarium in relazione all'operazione. Le informazioni in esso contenute non vanno considerate come onnicomprensive e sono tratte da varie fonti interne ed esterne; tutte le informazioni relative alle attività, alle performance precedenti, ai risultati delle attività e alla situazione finanziaria di Cartesian sono state totalmente ricavate da Cartesian. Tutte le informazioni relative alle attività, alle performance precedenti, ai risultati delle attività e alla situazione finanziaria del gruppo Tiedemann e di Alvarium sono state totalmente ricavate dalle rispettive società. Non viene resa alcuna dichiarazione in merito alla ragionevolezza delle ipotesi formulate riguardo alle informazioni contenute in questo comunicato stampa, né in merito all'accuratezza o completezza di qualsiasi previsione o modello, né di qualsiasi altra informazione qui riportata. Tutti i dati sulle performance precedenti o sui modelli contenuti nel presente documento non costituiscono alcuna indicazione di performance future.

I dati contenuti nel presente comunicato stampa e relativi alle attività e alle performance delle entità combinate sono stati ricavati dal gruppo Tiedemann e da Alvarium, sulla base di varie fonti interne ed esterne. Non viene resa alcuna dichiarazione in merito alla ragionevolezza delle ipotesi qui formulate, né in merito all'accuratezza o completezza di qualsiasi previsione o modello, né in merito a qualsiasi altra informazione qui riportata. Tutti i dati sulle performance precedenti o sui modelli riportati nel presente documento non costituiscono alcuna indicazione delle performance future. Cartesian, il gruppo Tiedemann e Alvarium non si assumono alcun obbligo di aggiornare alcuna informazione riportata in questo documento.

Nessuna dichiarazione

Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, in merito a questo comunicato stampa. Nella massima misura consentita dalla legge, in nessun caso Cartesian, il gruppo Tiedemann e Alvarium, o alcuna delle loro rispettive sussidiarie e affiliate, o dei loro azionisti, rappresentanti, partner, direttori, dirigenti, dipendenti, consulenti o agenti, saranno responsabili o risponderanno in caso di qualsiasi perdita di profitti diretta, indiretta o derivata, a seguito dell'utilizzo di questo comunicato stampa, dei suoi contenuti (inclusi, non a titolo esaustivo, previsioni o modelli), di qualsiasi omissione o affidamento fatto alle informazioni qui contenute o di opinioni comunicate in relazione a questo comunicato stampa o altrimenti derivanti in relazione a questo documento, come informazioni correlate, in qualsiasi modo, dalle attività del gruppo Tiedemann e di Alvarium, direttamente o indirettamente, derivate esclusivamente dal gruppo Tiedemann e Alvarium e non verificate in modo indipendente da Cartesian. Né i revisori indipendenti di Cartesian né quelli del gruppo Tiedemann o di Alvarium hanno controllato, verificato, stabilito o eseguito alcuna procedura rispetto a previsioni o modelli ai fini della loro inclusione in questo documento e, di conseguenza, nessuno di questi soggetti ha espresso alcuna opinione o fornito qualsiasi altra forma di garanzia in materia, nel quadro di questo documento.

_____________________
1 Il gruppo Tiedemann è formato da Tiedemann Advisors LLC ("Tiedemann Advisors"), una società leader di consulenza in materia patrimoniale e di investimenti per famiglie ad alto reddito netto, trust, fondazioni e dotazioni, in particolare negli Stati Uniti; da Tiedemann Trust Company ("Tiedemann Trust"); da TIG Advisors LLC ("TIG"), un gestore di asset alternativi; e da Tiedemann Constantia, il ramo internazionale di Tiedemann.
2 Alvarium Investments Limited è un gestore patrimoniale multifamiliare leader mondiale che fornisce servizi di investimento, immobiliari e bancari commerciali a imprenditori multigenerazionali, famiglie facoltose, fondazioni e istituzioni.
3 Cartesian Growth Corporation è una special purpose acquisition company ("SPAC").

El texto original en el idioma fuente de este comunicado es la versión oficial autorizada. Las traducciones solo se suministran como adaptación y deben cotejarse con el texto en el idioma fuente, que es la única versión del texto que tendrá un efecto legal.

Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20210920005299/it/

Business Wire
Business Wire
Als Tochterunternehmen von Berkshire Hathaway ist Business Wire weltweit führend bei der Verbreitung von Pressemitteilungen und Vorschriften der Unternehmen. Kommunikation und Marketing Profis verlassen sich voll auf Business Wire für ihre Mitteilungen, Fotos und Videos für die Weitergeleitung an Nachrichtenagenturen, Wirtschaftsinformatike, Websites, Online-Medien, Journalisten, Bloggers, Analysten und Investoren weltweit.