HELVETIA HOLDING N
HELVETIA HOLDING N
- CHF (-)
- 15 min delayed data - Switzerland SWX Stocks
Open: -
Change: -
Volume: -
Low: -
High: -
High / Low range: -
Type: Stocks
Ticker: HELN
ISIN: CH0466642201

Helvetia aumenta la sua partecipazione in Caser

  • 86

Helvetia Holding AG / Parola (s): Acquisizione di aziende
Helvetia aumenta la sua partecipazione in Caser

28.06.2022 / 07:01


Comunicato stampa
San Gallo, 28 giugno 2022

Il Gruppo Helvetia rileva un ulteriore 10 percento del capitale azionario di Caser, detenendo ora l’80 percento dell’assicuratore spagnolo. Caser vende inoltre la sua quota nella società di assicurazioni sulla vita Sa Nostra Vida a Caixabank. Con queste due transazioni, Helvetia rafforza la sua posizione in Spagna e gli affari Non-vita in seno all’intero Gruppo.

Il Gruppo Helvetia aumenta di circa il 10 percento la sua partecipazione nell’assicuratore spagnolo Caser, detenendone ora l’80 percento. Il venditore è la banca spagnola Unicaja che riduce la sua quota da circa il 20 percento a circa il 10 percento dopo la fusione con Liberbank. Circa il 10 percento del capitale azionario è detenuto da Ibercaja. Caser continua a lavorare sia con Unicaja che con Ibercaja nell’ambito delle cooperazioni bancassurance di lunga data che non sono interessate da queste transazioni e continueranno a rimanere invariate. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto.

Caser vende la quota in Sa Nostra Vida
Inoltre, Caixabank rileva la quota del Gruppo Helvetia nella compagnia di assicurazioni sulla vita Sa Nostra Vida (Sa Nostra Compañía De Seguros De Vida, S.A.), che Helvetia deteneva sinora attraverso Caser. La transazione dovrebbe concludersi nel secondo semestre 2022. Attraverso la vendita, Caser realizza un utile milionario a due cifre. Nel 2021 Sa Nostra Vida ha contribuito con CHF 7,7 mio al risultato annuale del Gruppo, generando premi lordi per CHF 41,1 mio. La transazione permette di ridurre il peso degli affari Vita nel volume d’affari dell’intero Gruppo Helvetia e rafforzare ulteriormente la solvibilità già molto solida.

L’acquisizione di Caser è una storia di successo
Con le due transazioni, Helvetia rafforza ulteriormente l’importanza degli interessanti affari Non-vita. «L’acquisizione di Caser è una storia di successo: l’anno scorso Caser ha contribuito al risultato complessivo del Gruppo con un utile di CHF 72 mio. Grazie alle attività legate ai servizi e alle operazioni su commissione di Caser, diversifichiamo con successo il nostro mix di attività in linea con la nostra strategia. Aumentando la quota in Caser, cresce anche l’importanza di queste attività per Helvetia», spiega Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia.
 

Analisti

Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations

Telefono: +41 58 280 59 23
[email protected]

 

Media

Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations

Telefono: +41 58 280 50 33
[email protected]

Gruppo Helvetia
Helvetia Assicurazioni, con sede a San Gallo, è stata fondata nel 1858 e da allora si è sviluppata fino a diventare un gruppo assicurativo di successo con oltre 12 000 colla-boratori e più di 7 mln. di clienti. Da sempre al fianco della clientela per cogliere le op-portunità e affrontare i rischi, Helvetia è presente nei momenti che contano. Helvetia è la migliore partner per qualsiasi esigenza di copertura con soluzioni assicurative, di previdenza e d’investimento da un’unica fonte nonché prodotti e processi semplici. Il gruppo assicurativo conosce il suo mestiere – dall’assicurazione per cellulari passando per la copertura della costruzione del tunnel di base del Gottardo fino all’investimento a lungo termine del patrimonio della clientela. Quale artefice dinamica di modelli di business vincenti, Helvetia porta avanti la sua attività con grande energia e lungimi-ranza. Operando in ogni circostanza in modo responsabile e orientato al futuro, Helve-tia lavora a vantaggio dei suoi azionisti, clienti e collaboratori, senza tuttavia trascura-re i propri partner, la società e l’ambiente. Nel territorio nazionale Helvetia è la compagnia svizzera leader nelle assicurazioni ge-nerali. Nel segmento Europa – che comprende Germania, Italia, Austria e Spagna – Helvetia vanta posizioni di mercato solide con un tasso di crescita superiore alla me-dia. Nel segmento Specialty Markets offre coperture speciali e coperture riassicurative su misura a livello globale. Con un volume d’affari di CHF 11,22 mld. nel 2021 Helvetia ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 519,8 mln. Il titolo azionario Helvetia Holding SA è quotato alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange.

Esclusione della responsabilità
Il presente documento è stato redatto dal Gruppo Helvetia e, salvo consenso dello stesso, non può essere copiato né modificato, offerto, venduto né in altro modo consegnato a terzi dal destinatario. Fa stato ed è vincolante rispettivamente la versione tedesca del documento. Le versioni del documento in altre lingue hanno uno scopo puramente informativo. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire che i fatti venissero presentati correttamente e tutte le opinioni espresse fossero eque e adeguate. Le informazioni e le cifre provenienti da fonti esterne non possono essere intese come approvate o confermate dal Gruppo Helvetia. Né il Gruppo Helvetia in quanto tale né i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti né altre persone rispondono delle perdite direttamente o indirettamente derivanti dall’uso delle presenti informazioni. I fatti e le informazioni esposti nel presente documento sono quanto più possibile aggiornati, potrebbero però cambiare in futuro. Sia il Gruppo Helvetia in quanto tale sia i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti o altre persone declinano qualsiasi responsabilità o garanzia, esplicita o implicita, per la correttezza o la completezza delle informazioni contenute nel presente documento.
Il presente documento può contenere previsioni o altre affermazioni relative al futuro in rapporto al Gruppo Helvetia che per natura comportano incertezze e rischi generici o specifici e sussiste il rischio che le previsioni, predizioni, i piani e altri contenuti espliciti o impliciti di affermazioni relative al futuro si rivelino non corretti. Richiamiamo l’attenzione sul fatto che tutta una serie di importanti fattori può contribuire a far sì che i risultati effettivi differiscano notevolmente da piani, obiettivi, aspettative, stime e intenzioni che trovano espressione in tali affermazioni relative al futuro. Fra tali fattori vi sono: (1) cambiamenti della situazione economica generale, in particolare dei mercati sui quali siamo attivi, (2) andamento dei mercati finanziari, (3) cambiamenti dei tassi di interesse, (4) fluttuazioni dei cambi, (5) modifiche di leggi e ordinanze, ivi compresi i principi contabili e le prassi di iscrizione a bilancio, (6) rischi relativi all’attuazione delle nostre strategie aziendali, (7) frequenza, estensione e andamento generale dei casi assicurati, (8) tasso di mortalità e di morbilità come pure (9) tassi di rinnovo e di scadenza delle polizze e (10) realizzazione di effetti di scala e sinergie. A questo proposito segnaliamo che questa lista di fattori importanti non è completa. Nella valutazione di affermazioni relative al futuro bisogna quindi esaminare accuratamente sia i fattori summenzionati sia altre incertezze. Tutte le affermazioni relative al futuro si basano su informazioni che il Gruppo Helvetia aveva a disposizione il giorno della loro pubblicazione; il Gruppo Helvetia è tenuto ad aggiornare tali affermazioni soltanto se le leggi vigenti lo esigono.



Fine comunicato stampa


Lingua: Italiano
Società: Helvetia Holding AG
Dufourstrasse 40
9001 St.Gallen
Schweiz
E-mail: [email protected]
Internet: www.helvetia.com
ISIN: CH0466642201
Numero di Sicurezza: 46664220
Elencati: SIX Swiss Exchange
EQS News ID: 1384969

 
Fine annuncio EQS News-Service

1384969  28.06.2022 

fncls.ssp?fn=show_t_gif&application_id=1384969&application_name=news&site_id=centralchart
EQS Group
EQS Group

EQS Group is a leading international technology provider for Digital Investor Relations, Corporate Communications and Compliance. More than 8,000 companies worldwide trust EQS’s products and services to securely, efficiently, and simultaneously fulfil complex national and international disclosure and compliance requirements, and to reach stakeholders globally.