La migliore piattaforma per tradare le criptovalute

  • Chi ha votato?
  • 571
  • 0
Le piattaforme di scambio di criptovalute pullulano come funghi. Ce ne sono al momento centinaia e i trader non sanno più a chi rivolgersi per speculare sulle altcoin. Ad ampliare ulteriormente questo universo ci pensano le criptovalute che lanciano la loro prima quotazione (post ICO) su piattaforme pressoché sconosciute. E molti investitori le seguono. Infatti, i trader alla ricerca di fortuna non esitano ad aprire conti un po’ ovunque; la procedura di apertura è infatti semplice.

Per vostra informazione, all’inizio avevo un solo conto su Bitstamp, una piattaforma di acquisto di criptovalute. Poi ho deciso di speculare su altre criptovalute (altcoin) e ho quindi aperto un conto su Bittrex. Oggi mi ritrovo con diversi conti su Binance, Allcoins, Kucoins, Yobit, Kucoin, Okex e HitBTC. Il saldo di tutti questi conti è pari a zero; tuttavia, per acquistare determinate criptovalute che all’epoca mi interessavano non avevo altra soluzione.

Mi dicevo “tanto non sarò l’unico a farlo”. Guarda caso, all’inizio la piattaforma leader del mercato era Poloniex, poi lo scettro è passato a Bittrex per 1 o 2 mesi, oggi è il turno di Binance, domani chissà.

Anche se tutte le piattaforme di scambio non dispongono delle stesse criptovalute da tradare, è possibile stilare una classifica delle migliori piattaforme per ciascuna criptovaluta. Mi spiego meglio.

Ecco la classifica delle piattaforme di scambio (e acquisto) di criptovalute dove il Bitcoin è lo strumento più tradato (liquido):

liquido bitcoin piattaforme
OKEx in 1° posizione, seguito da Bitfinex, Binance e Upbit.

Diamo ora uno sguardo alla classifica per le piattaforme di scambio in cui la valuta più tradata (liquida) è l’ICON (blockchain sudcoreana):

migliore piattaforma cryptovaluta
Binance è al 1° posto e genera circa il 95% degli scambi di questa criptovaluta.

OKEx (in prima posizione per il Bitcoin) raggiunge soltanto l’1% degli scambi e si colloca in 6/7° posizione. Questo significa che, su questa piattaforma di scambio, sarà difficile ottenere un buon prezzo per l’ICON.

Guardiamo infine la classifica per le piattaforme di scambio in cui la valuta più tradata (liquida) è lo ZPT.
A titolo informativo, lo Zeepin è una criptovaluta appena quotata dopo una ICO sulla blockchain NEO

migliore piattaforma cryptovaluta zeepin
OKEx e Binance non propongono la quotazione di questa criptovaluta. Soltanto le piattaforme Kucoin e Gate.io consentono di acquistarla/venderla. Da un’analisi più approfondita, è evidente che la nostra scelta deve ricadere su Kucoin, dove viene attualmente effettuato il 94% degli scambi di Zeepin. Potrete quindi usufruire di un migliore registro ordini e di una liquidità molto più elevata.

Le piattaforme di scambio fanno a gara a chi propone il maggior numero di criptovalute da tradare. Alcune di esse ne propongono più di una al giorno. Ma sono due gli aspetti che interessano maggiormente i trader:
1/ accedere all’ultimissima criptovaluta messa in circolazione sul mercato (post ICO)
2/ la liquidità. Le piattaforme in cui il mercato dipende da due/tre iscritti e che applicano spread astronomici anche sulle principali criptovalute sono un’autentica seccatura. Per non parlare degli scarsi volumi disponibili.

Ma allora, su quale piattaforma aprire un conto in criptovalute?



Non ho una risposta. E non ho intenzione di fare come tutti i siti/blog che stilano delle cosiddette classifiche delle migliori piattaforme di scambio semplicemente per collocare al primo posto (con un link di affiliazione) la piattaforma che remunera meglio i propri membri.

Posso però dirvi che, al momento, Binance è la piattaforma più “polivalente”, pur non offrendo accesso a tutte le criptovalute. Aggiungo anche che sarete costretti ad aprire conti su diverse piattaforme di scambio per accedere alla criptovaluta del momento che vi interessa. Fate però caso alla liquidità, perché alcune piattaforme sono semplicemente in-trat-tabili.
/liquidita piattaforme cryptovalute
Esempio di un registro ordini sulla coppia BTG/BTC. Non certo le ultime due arrivate in questo universo.
Tuttavia, è impossibile acquistare o vendere Bitcoin Gold su questa piattaforma di scambio.


In futuro, un’altra piattaforma di scambio (più polivalente) supererà Binance. State pur certi che ve ne parlerò su questo blog, riportando il mio link di affiliazione... :-)
Nel frattempo, se vi capita di vedere su alcuni siti qualche classifica delle migliori piattaforme di criptovalute, scappate a gambe levate.

Prima di terminare questo articolo, non posso non parlare degli intermediari che permettono di investire nelle criptovalute tramite CFD a rischio limitato. Questi CFD offrono la possibilità di negoziare le principali criptovalute all’acquisto e alla vendita, con una migliore liquidità e dell’effetto leva (attenzione a non abusarne).
trading cryptovaluta cfd ig

È possibile confrontare le piattaforme di acquisto/scambio con degli intermediari che propongono il trading delle criptovalute tramite CFD a rischio limitato?



No.
Parliamo in questo caso di due offerte completamente diverse e che non hanno nulla da spartire. Ciascuna offerta presenta vantaggi e svantaggi, oltre a rispondere alle esigenze di trader/investitori diversi. Vi invito a leggere questo post: Trading di criptovalute tramite CFD o Wallet?



Articoli complementari

Informazioni sull'autore

  • 14
  • 69
  • 45
  • 4

Aggiungi un commento

no pic

Commenti

0 Commenti