Il solido contesto economico e di investimento di Ras Al Khaimah è stato confermato da Fitch con l'attribuzione del rating creditizio "A+", con outlook stabile

  • 70

L'approccio strategico di Ras Al Khaimah alla crescita sostenibile e intersettoriale, nonché al solido contesto economico e di investimento, è stato confermato dall'agenzia internazionale di rating Fitch, che ha riconfermato il rating "A+" con outlook stabile.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250515848021/it/

Ras Al Khaimah’s strong economic and investment environment validated by Fitch affirmation of ‘A+’ credit rating, with Stable Outlook (Photo: AETOSWire)

Ras Al Khaimah’s strong economic and investment environment validated by Fitch affirmation of ‘A+’ credit rating, with Stable Outlook (Photo: AETOSWire)

Il governo di Ras Al Khaimah ha accolto l'annuncio come una conferma della resilienza e dell'espansione dell'economia dell'Emirato, della sua solida gestione fiscale nonché della chiara visione e dell'impegno incrollabile della sua leadership per uno sviluppo e una crescita sostenibili e a lungo termine.

Secondo Fitch, i progetti turistici di riferimento dell'Emirato, tra cui un importante resort integrato, hotel di lusso e strutture ricreative di livello mondiale, combinati con un aumento delle entrate nel settore immobiliare, stanno creando opportunità per gli investitori, stimolando ulteriori investimenti e rafforzando la resilienza economica dell'Emirato.

Un portavoce del governo di Ras Al Khaimah ha dichiarato: "Il solido rating creditizio A+ di Ras Al Khaimah è dovuto alla sua strategia economica disciplinata, all'ambizioso programma di investimenti e all'impegno a lungo termine per la costruzione di un'economia sostenibile e diversificata. L'Emirato ha registrato una crescita significativa nel corso degli anni fino a diventare un attrattivo centro globale per gli investimenti e il turismo, nonché una destinazione ideale per vivere, lavorare ed esplorare".

A marzo, Ras Al Khaimah ha emesso con successo un sukuk decennale da 1 miliardo di dollari, mantenendo il debito totale del settore pubblico ad appena l'11% del PIL, uno dei livelli più bassi tra i paesi sovrani valutati da Fitch. Si prevede che questo dato scenderà al 9% entro il 2026.

Fitch ha stimato che Ras Al Khaimah ha raggiunto una crescita del PIL reale del 6,7% nel 2024, un aumento rispetto al 3,6% dell'anno precedente. Il governo di RAK prevede che questo forte slancio continuerà, con una crescita media prevista del 6,1% fino al 2026. Questa crescita è guidata da iniziative strategiche chiave, in particolare lo sviluppo del famoso resort integrato Wynn Al Marjan Island, da 5,2 miliardi di dollari. Il resort, che aprirà nel 2027, è destinato a promuovere un'ulteriore espansione economica.

Fitch ha anche evidenziato l'elevato PIL pro capite di Ras Al Khaimah, la forte governance, la stabilità politica e l'efficace stato di diritto, fattori chiave che contribuiscono all'attrattività dell'Emirato in materia di investimenti. La conferma del rating è una testimonianza della solidità delle finanze pubbliche dell'Emirato, della sua robusta traiettoria di crescita e del suo status di hub globale dinamico e sicuro per gli affari e gli investimenti.

*Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20250515848021/it/

Business Wire
Business Wire
Business Wire, gekocht door Berkshire Hathaway in 2006, is marktleider op het gebied van commerciële nieuwsdistributie. Wereldwijd vertrouwen duizenden bedrijven op Business Wire voor het distribueren van hun Press releases, wettelijke documenten, foto's en multimedia naar journalisten, financiële experts, investeerders, regelgevende instanties en consumenten.